Cinema Crossways: il mondo attraverso i film
Seminario di cinema e cultura latinaomericana
Mercoledì 12 maggio ore 15:00 – Aula 3, via Salvecchio
Giovedì 13 maggio ore 15:00 – Aula 1, via Salvecchio
Il Dipartimento di Scienze dei Linguaggi, della Comunicazione e degli Studi Culturali dell’Università di Bergamo organizza il seminario Cinema Crossways: il mondo attraverso i film in collaborazione con il festival CINELATINO.
Nuovi film dall’America Latina. Promosso dalla Cattedra di Letterature Ispano americane e da alcuni studenti del Master Erasmu Mundus Crossways in European Humanities, il seminario si propone come momento di riflessione sul cinema latinoamericano e sulla cultura dell’immagine.
Mercoledì 12 maggio alle ore 15 (Aula 3, via Salvecchio) aprirà il seminario Ferdinando Scianna, uno dei nomi più grandi della fotografia italiana, con un intervento dal titolo Ambigua obiettività dedicato al costante e dubbio oscillare tra istanza documentaria e finzione immaginaria dell’immagine. Per l’occasione sarà presentato l’ultimo libro del fotografo Etica e fotogiornalismo (Electa, 2010), a cui farà seguito la proiezione del film María llena eres de gracia (regia: Joshua Marston, Colombia, 2004) Il seminario proseguirà giovedì 13 alle ore 15 (Aula 1, via Salvecchio) con la proiezione dei film Citade de Deus (regia: Fernando Meirelles, Brasile, 2002) e XXY (regia: Lucia Puenzo, Argentina, 2007).